PRESIDENTE MINA: TEAM DI LIVELLO INTERNAZIONALE, APERTI A NUOVI SOCI
Milano, 31 luglio. FITT, la Fondazione Innovazione e Trasferimento Tecnologico, istituita lo scorso dicembre su impulso di Regione Lombardia, da Arexpo e quattro IRCSS pubblici lombardi, entra nella fase operativa. Si è svolta infatti l’assemblea generale della Fondazione per insediare l’International Advisory Board della Fondazione, nella quale si è anche data comunicazione della designazione del direttore generale. Si tratta di due passi fondamentali per lo sviluppo delle attività della Fondazione, i cui fondatori sono, oltre ad Arexpo, i quattro IRCCS (Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) pubblici Fondazione Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, Istituto Nazionale dei Tumori, Istituto Neurologico Carlo Besta e Policlinico San Matteo di Pavia.
Il direttore generale, designato su indicazione dei presidenti degli IRCCS fondatori a seguito di una selezione delle candidature presentate in risposta ad avviso pubblico, è Marco Baccanti, esperto di fama internazionale di temi riguardanti le scienze della vita e l’innovazione. Negli ultimi venti anni Baccanti ha ricoperto ruoli di amministratore delegato o direttore generale in agenzie e fondazioni governative per lo sviluppo economico (oggi in Italia, precedentemente in Australia e negli Emirati Arabi Uniti), in organizzazioni di ricerca e trasferimento tecnologico, in parchi scientifici ed imprese life sciences. È membro del consiglio di amministrazione di Fondazione ENEA Tech Biomedical, di cui è stato anche direttore generale.
Parallelamente ai ruoli manageriali, Baccanti ha avuto incarichi in organizzazioni internazionali e nazionali come il World Economic Forum, IASP (associazione mondiale dei parchi scientifici), APSTI (Ass. Italiana Parchi scientifici e tecnologici, segretario generale) e Confindustria (presidente per innovazione e ricerca).
«Mi sento onorato di poter mettere a disposizione di FITT la mia esperienza, contribuendo così al miglioramento della salute e del benessere, grazie alla valorizzazione dei risultati delle attività di ricerca dei tanti validi scienziati che operano presso gli IRCCS fondatori» – è stato il commento di Baccanti a margine dell’Assemblea.
Contestualmente, l’Assemblea Generale ha anche insediato l’Advisory Board, l’organo che dovrà valutare strategie e progetti della Fondazione. Esso è costituito dai quattro direttori scientifici degli IRCCS fondatori, Fabio Blandini, per Fondazione Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, Giuseppe Apolone, per l’Istituto Nazionale dei Tumori, Giuseppe Lauria Pinter, per l’Istituto Neurologico Carlo Besta e Vittorio Bellotti per il Policlinico San Matteo di Pavia. Arexpo ha designato come membro del board Kelly Sexton, Associate Vice President for Research and Innovation Partnerships dell’Università del Michigan.
«Si tratta di un board di altissimo profilo – ha commentato il Presidente della Fondazione Alberto Mina – : i direttori scientifici dei nostri IRCCS fondatori sono figure di rilievo internazionale nei rispettivi ambiti di ricerca, che conoscono in profondità le sfide della ricerca e le organizzazioni sanitarie. Kelly Sexton dirige il più grande ufficio di Technology Transfer universitario del mondo ed è al centro di un sistema di relazioni preziosissime per lo sviluppo della ricerca e dell’innovazione. Ora la Fondazione potrà procedere speditamente nel definire il suo piano strategico, aprendosi anche all’ammissione di nuovi membri pubblici e privati».