News

FONDAZIONE INNOVAZIONE E TRASFERIMENTO: INCONTRO PRESSO IL POLICLINICO SAN MATTEO DI PAVIA

La Fondazione Innovazione e Trasferimento ha iniziato l’attività operativa lo scorso 1 Settembre 2023, con un primo obiettivo di definire il suo piano strategico, ed è ora pronta per iniziare una serie di incontri con la comunità di Primari, Clinici e Ricercatori presso i cinque Istituti di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico che, insieme ad Arexpo S.p.A., ne compongono la compagine societaria.

Il primo di questi incontri si è tenuto lo scorso 3 Ottobre presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.

Dopo l’apertura del Presidente Alessandro Venturi, il Direttore Scientifico Vittorio Bellotti ha illustrato la sua visione dell’evoluzione della ricerca biomedica e della medicina personalizzata, che potranno fare leva su dati e biobanche, sottolineando il ruolo che la Fondazione FITT potrà giocare in questa trasformazione.

Il Presidente di FITT Alberto Mina ha illustrato i fattori sinergici con l’ecosistema dell’innovazione lombardo analizzando, in particolare, le opportunità offerte da MIND, il Milan Innovation District ed il ruolo di Arexpo a supporto di FITT.

Il direttore di FITT Marco Baccanti ha aggiornato i clinici e gli scienziati del San Matteo relativamente al percorso che porterà alla definizione della strategia operativa dell’organizzazione, analizzando le varie fasi del processo di trasferimento tecnologico.

Numerosi sono stati gli interventi dal pubblico, un contributo di spunti molto prezioso in questa fase di definizione delle attività operative.

L’organizzazione proseguirà con questo processo di presentazione e di ascolto: la prossima riunione sarà quella presso il Policlinico ospedale Maggiore di Milano, già fissata per il prossimo 12 Ottobre, a cui seguiranno le successive presso l’istituto nazionale dei Tumori, l’Istituto Neurologico Carlo Besta e l’Ospedale San Gerardo dei Tintori di Monza.

Autore del post: