Chi siamo

La Fondazione Innovazione e Trasferimento Tecnologico, costituita a dicembre del 2022 e operativa dalla fine del 2023, è una Fondazione di diritto privato fondata dalla società Arexpo S.p.A. e dalle Fondazioni IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico, IRCCS San Matteo, IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta e IRCCS Istituto Nazionale Studio e cura Tumori, membri fondatori ordinari.

Più recentemente, sono state formalizzate le adesioni di IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza e di Human Technopole come membri ordinari, e di IRCCS Mondino Istituto Neurologico Nazionale come membro partecipante.

FITT ad oggi intercetta una comunità di circa 3.000 ricercatori, posizionandosi quindi come uno dei maggiori nuclei europei in termini di volume e capacità di ricerca nel settore biomedicale.

La rilevante massa critica di proprietà intellettuale consente importanti economie di scala: si ottimizzano competenze, processi e strumenti di business development, si avviano attività di scouting non solo ‘push’ (ovvero identificando e contattando direttamente potenziali interlocutori a livello globale) ma anche ‘pull’ (la massa critica di IP attira l’interesse delle aziende con politiche di open innovation, che contattano direttamente la Fondazione).

FITT si pone lo scopo di valorizzare i risultati delle attività di ricerca dei suoi membri attraverso accordi di opzione o licenza con imprese nel settore delle biotecnologie, della farmaceutica, della diagnostica e dei dispositivi medicali, oppure tramite la creazione di nuove iniziative imprenditoriali in cui, a fronte del conferimento di proprietà intellettuale da parte di un membro di FITT, avviene un conferimento di capitale da parte di un investitore identificato e coinvolto da FITT.

Il Piano Strategico della Fondazione è stato oggetto di analisi da parte del  consiglio direttivo e dell’international Advisory board della fondazione (riunitosi appositamente, in presenza, a Milano). L’estratto della versione approvata dal Consiglio è disponibile nella sezione Amministrazione Trasparente.

Attività principali

• Collaborazione tra gli IRCCS

• Snellimento dei processi di formazione

• Condivisione delle competenze chiave e Interdisciplinarità

• Inserimento dei professionisti TT negli headquarter per la condivisione delle buone pratiche

• Link diretto tra gli UTT e i ricercatori IRCCS

• Gestione separata del portfolio brevetti per ogni IRCCS

• Amplificazione delle attività di comunicazione

• Trasferimento delle conoscenze

• Protezione della proprietà industriale

• Promozione della stipula delle partnership e degli accordi sulla vendita e sulla licenza dei brevetti

Perché il trasferimento tecnologico

e perché è importante

Perché il

trasferimento

tecnologico

e perché

è importante

Il trasferimento tecnologico rappresenta uno strumento essenziale per trasformare i risultati della ricerca scientifica in nuove opportunità di cura, device e farmaci per tutti i cittadini oltre che una opportunità di business, migliorando così la competitività e la capacità innovativa del Paese.
Il punto di partenza è quindi sempre la ricerca, la quale, attraverso gli step intermedi della filiera in cui sono coinvolti attori differenti, raggiunge il mercato. Le attività previste vanno dall’aiuto ai ricercatori nel posizionare i programmi di ricerca, alla raccolta e la valutazione delle comunicazioni riguardanti l’invenzione o il brevetto e l’adozione delle forme di protezione più adatte.
In questo senso, una corretta gestione del trasferimento tecnologico è fondamentale per garantire la valorizzazione delle attività di ricerca e la creazione di valore per i soggetti coinvolti. Allo stesso tempo, è essenziale per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Soci Fondatori