FITT partecipa all’evento Biotechnology Innovation Organization

A pochi mesi dall’inizio delle attività operative della Fondazione FITT, è iniziato il conto alla rovescia per la partecipazione di FITT all’evento Biotechnology Innovation Organization, che quest’anno si terrà a San Diego dal 3 al 6 Giugno.

Si tratta della prima partecipazione della Fondazione al maggiore evento mondiale dedicato alla promozione di collaborazioni tra ricerca biomedicale e industria, con la partecipazione di 20.000 delegati da tutto il mondo per conto di società biotech e farmaceutiche, organizzazioni di trasferimento tecnologico, investitori specializzati ed agenzie di sviluppo economico.

FITT parteciperà nell’ambito delle iniziative “Invest in Lombardy” della Regione Lombardia, con Promos e Milano & Partners.

È ora in corso la programmazione di incontri intesi ad imbastire future collaborazioni e posizionare FITT tra gli operatori internazionali specializzati nelle attività di out-licensing e business development.

In coordinamento con le Direzioni Scientifiche dei propri membri, sono state selezionate alcune tecnologie oggetto di potenziale trasferimento, per le quali si stanno individuando, tra le migliaia di aziende presenti, quelle attive nelle specifiche aree terapeutiche delle tecnologie identificate, alle quali viene proposto un incontro nella sezione “BioPartnering”.

In ognuno dei vari incontri, le aziende potranno verificare l’interesse ad approfondire l’ipotesi di collaborazione.

FITT riporterà tale interesse ai propri membri e li potrà poi assistere nelle fasi successive, a partire dalla firma di un confidentiality agreement, fino alle successive fasi di due diligence ed alla negoziazione di accordi di collaborazione.

Il risultato finale

Il risultato finale sarà quello di aver assicurato un partner interessato ad investire nello sviluppo dell’innovazione, che inizierà a collaborare con il membro di FITT detentore della proprietà intellettuale, nel percorso verso il comune obiettivo di recare, un giorno, un reale beneficio ad un paziente.

Autore del post: