L’European Innovation Council stanzia fondi per supportare i processi di sviluppo ‘early stage’ dei risultati della ricerca europea.
l sistema della ricerca biomedicale italiano ha finora dimostrato una certa vivacità nelle applicazioni, con qualche risultato per gli incentivi Pathfinder (TRL 1-3), ma scarso successo per le successive fasi Transition (TRL 4-6) e soprattutto Accelerator (TRL 5-9).
Il valore strategico degli incentivi per l’Italia
Il contesto italiano è meno performante degli altri europei dal punto di vista dello sviluppo dei trovati, pertanto gli incentivi EIC sono per noi particolarmente preziosi per proseguire oltre al brevetto e alla pubblicazione ed arrivare a recare beneficio a pazienti e società.
Evento informativo il 9 Maggio
Il prossimo 9 Maggio organizziamo un evento per conoscere meglio queste opportunità, e imparare ad utilizzarle con maggiore successo.
Prevediamo ottima affluenza da parte dei TTO italiani e dei principal investigator più motivati allo sviluppo dei loro trovati.
Ringraziamenti
Grazie a Human Technopole e Fabio Terragni per l’organizzazione, a Luigi Nicolais, Francesco Matteucci e Massimo Gaudina per i contributi, e a Paola Testori Coggi Poggi per la moderazione.